∎ ISPIRAZIONI
Il consumatore si appresta a rinnovare, ancora una volta, il modo di acquistare e
usufruire dei contenuti a tema verde: ecco una guida breve ma intensa per
barcamenarsi in questo mare di novità
di Alice Nicole Ginosa
Almeno una volta all’anno ci ritroviamo a questo punto. Siamo già quasi agli sgoccioli di questo 2022 e ci troviamo a domandarci – soprattutto voi che dovete costantemente attirare e ispirare la clientela – che cosa ci aspetterà. Non è sempre facile prevedere con accuratezza come si comporteranno i clienti né tantomeno avere certezze: non sempre vale tutto per tutti. Eppure ci sono dei cambiamenti e fenomeni che quando si verificano hanno un impatto concreto sulla società e sullo stile di vita delle persone. Occorre conoscerli e comprenderli per non rimanere indietro e per rimanere competitivi sul mercato. Non dovrete né potrete stare dietro a tutto, ma essere consapevoli di dove si sta dirigendo il mondo è già un punto di partenza per trovare la vostra personale interpretazione. Bene, cominciamo.
1. Ritorno alla natura e sostenibilità
Nulla di nuovo, penserete. In un certo senso avete ragione ma non del tutto.
L’attenzione all’impatto ambientale e il consolidamento di un rapporto più stretto con la natura sono temi che dal 2020 sono tornati in auge. La differenza ora è che se per qualcuno si trattava di fenomeni temporanei, ora abbiamo la certezza che sono destinati a restare.
2. Viva il campeggio, il giardino o il balcone!
Stare fuori è diventato una parte molto importante della vita perché rafforza il nostro legame con la natura: insieme intorno al fuoco, cucinando all’aperto e, naturalmente, facendo un bel barbecue. Questa tendenza include anche la coltivazione delle nostre verdure ed erbe aromatiche o frutta su tavoli da coltivazione o in sacchi.
3. Parola d’ordine: anti spreco
Un unico concetto che abbraccia più aree. In primis, le aziende del settore hanno compreso che la tendenza del cliente sarà quella di acquistare unicamente strumenti e utensili 100% riciclati e riciclabili, per evitare di impattare sul Pianeta. L’attenzione quasi maniacale ha spinto nel corso del tempo sempre più realtà ad avviare linee di prodotti a ridotto contenuto di materie prime non riciclabili e a ripensare in ottica plastic free packaging e offerta. Ma non solo. Un’ulteriore area che ha subìto un cambiamento è stata quella dell’irrigazione. In tempi di siccità e di carenze, l’acqua si riconferma un bene preziosissimo, da preservare.
4. L’identità del consumatore
il suo obiettivo è raggiungere lo status di zero rifiuti in ogni modo e modificando le proprie abitudini. Un deciso cambio verso la sostenibilità che si sposa con la presa di coscienza delle aziende.
attenzione verso l’autosufficienza con l’introduzione in casa di meccanismi di compostaggio accessibili e tecnologia (intelligente) che aiutano il compostaggio a diventare parte della vita quotidiana, ma anche imballaggi piantabili e biodegradabili. Obiettivo finale? Essere completamente circolare.
il fai-da-te e il recupero riconquistano ufficialmente il cuore del consumatore. Questa ritrovata passione per il riciclo si traduce in oggetti dalla duplice funzione, strutture flessibili e adattabili, multifunzionalità e stile d’arredo boho e hippy-chic.
5. Tutti pazzi per Tik Tok
L’utente medio di TikTok trascorre 52 minuti al giorno sull’app: un dato di cui qualsiasi professionista dovrebbe approfittare. Tra i benefici sicuramente la visibilità ma allo stesso tempo la necessità che il contenuto sia di qualità, perché è proprio questo che l’algoritmo premia. Chiunque può diventare virale: tutto dipende dal contenuto che produce. TikTok, inoltre, è uno strumento importante per identificare le tendenze generali e per tradurle nel linguaggio del verde e dei fiori, per esempio:
– Idee bouquet
– Flower Aesthetic
– Appreciation video
– Arte con fiori
6. Terracotta palette
Il colore 2023, secondo il Garden Trend Report, sarà la terracotta che racchiude una calda tavolozza composta da verdi salvia, creme e marroni beige: tutti elementi che stanno vivendo un boom nella vendita al dettaglio. Contenitori, tappeti o cuscini in queste tonalità si possono disporre nel punto vendita oppure, si possono invitare pittori locali e artisti a dipingere fioriere in terracotta da disporre qua e là tra gli scaffali.