∎ PRODOTTI
Il nome è complicato, tanto da leggere quanto da pronunciare, ma la bellezza è tale da lasciare senza parole. In questa nuova newsletter vi presentiamo la Phalaenopsis del produttore Ichtus
di Alice Nicole Ginosa
in collaborazione con
La definiscono “farfalla-orchidea” per la somiglianza al meraviglioso insetto e anche per l’eleganza che lascia trasparire al primo sguardo. La Phalaenopsis è il fiore reciso che vogliamo presentarvi questo mese, proveniente da una pianta appartenente alla ricca famiglia delle orchidee. Delle oltre 60 diverse varietà, la Phalaenopsis – come vanta il produttore olandese Ichtus – è decisamente la più bella. Proveniente da territori lontani come la foresta pluviale tropicale dell’Asia, della Nuova Guinea e dell’Australia, la sua preparazione per diventare “fiore” richiede tempo e pazienza. Insomma, si prende i suoi tempi.
Dalla pianta al fiore
Sarebbero ben 36 le settimane che passano tra il momento della raccolta e il risultato finale. Per le prime dieci settimane, le piante di Phalaenopsis vengono tenute in un ambiente più caldo, a 28°C, per favorire la loro crescita e forza. Dal caldo, successivamente, si passa al fresco: un ambiente a circa 19-20 °C per 5-6 settimane. Ma non è finita qui. Il calo di temperatura infatti stimola la crescita dei rami, un processo che viene subito interrotto, trasportando le piante nuovamente al fresco, tra i 21-23°C. Ci siamo quasi. Dopo 18-20 settimane, quando tutti i boccioli dei fiori sono aperti, i rami sono pronti per essere raccolti. Il risultato, eccolo qui!
I consigli del produttore:
– Crescono meglio tra 6-10°C
– L’etilene le fa appassire
– Tagliare obliquamente il gambo almeno 2 centimetri
– Tenere le orchidee al riparo dal vento e dall’aria
– Non esporle alla luce diretta del sole
L’orchidea è un fiore tropicale e sensibile al freddo.
Il fiore è sensibile all’etilene.
Qualche idea per le vostre composizioni
Crediti
Foto: Dandelion Studio
Make up artist: Annalisa Scalvini
Abiti: Morilee
Scenografia: Flor.I.st (Floral Italian Style) with Euroflora e Tecarflor
Weddingflowers
©White Sposa ©The Real Wedding