∎ HOME STYLE
Una guida di stile firmata da Stars for Europe su come proporre la pianta natalizia per eccellenza in negozio, tenendo d’occhio la fascia d’età dei clienti
di Alice Nicole Ginosa
Simbolo delle feste da sempre, la Stella di Natale sta diventando una varietà in voga soprattutto come idea decor e di design. Soprattutto ora che il negozio sarà già in fase di allestimenti natalizio, abbiamo pensato di condividere alcune idee da proporre alla clientela per l’home styling e la mise en place. Gli esperti di Stars for Europe, in più, hanno appositamente suddiviso il cliente medio in due grandi gruppi, proprio per aiutarti a definire la migliore strategia visual da scegliere. Iniziamo!
Target 25-35 anni
Sono chiamati “Family & Career Builders”, ovvero coloro che stanno mettendo su famiglia e che si stanno facendo strada nel mondo del lavoro. Una fetta importante del mercato, con potere di acquisto considerevole, su cui puntare. Per loro il Natale è una ricorrenza da tramandare anche nella nuova famiglia e la Poinsettia continua ad esserne il simbolo.
Tipologia → La maggior parte continua a prediligere il rosso tradizionale anche se è intrigata dalle altre tonalità che permettono di spaziare e ampliare le possibilità creative.
Proposta creativa
→ Sfruttare la tavolozza colori delle Stelle di Natale è il primo passo da compiere: la versione aranciata della foto per esempio è poco comune e ricercata, per un Natale non banale dai toni autunnali.
Le tonalità più autunnali dell’arancio, salmone, pesca o giallo estendono la stagione delle Stelle di Natale ben oltre il tradizionale periodo dell’Avvento, risultando attualissime già nei mesi di ottobre e novembre.
Le mini poinsettie si prestano per il bouquet della sposa: fiori bianchi, crema e pastello sono scelte tradizionali. Nella versione recisa sono perfette in rosa insieme alle rose bianche, gypsophila e lisianthus.
Le tonalità gialle e rosate, abbinate all’oro e ai dettagli in rosa, creano un’atmosfera allegra e fresca. Il tocco in più: bacche e mele selvatiche che regalano quel tocco rosso immancabile sulla tavola delle feste.
Target 50-55 anni
Sono i “New life builder”, coloro che hanno raggiunto un’età di stabilità e che iniziano a ritagliarsi più tempo libero per dedicarsi alle loro passioni. Dal bricolage al giardinaggio, questa fascia di clientela ha il tempo per abbellire e pensare alla casa e spesso per cambiare, bastano pochi dettagli come una pianta o un fiore. Ecco come attirare la loro attenzione.
Proposta creativa
→ Punta sulle decorazioni per le tavole e allestimenti floreali DIY
PH. by Stars For Europe