∎ ISPIRAZIONI
Messe Frankfurt riunisce in un solo evento – Ambiente – le decorazioni festive, l’arredamento indoor e il settore creatività e cancelleria. Ecco per voi le tre moodboard da cui prendere spunto (per le vostre creazioni e punto vendita!)
di Marta Meggiolaro
Ci siamo: il nuovo format di Fiera di Francoforte, “Home of Consumer Goods”, aprirà i battenti il 3 febbraio 2023. Fino al 7 febbraio sarà quindi possibile vedere, riunite in un solo evento, Christmasworld, Creativeworld e Ambiente. Grazie all’eccellente lavoro sui trend dello studio bora.herke.palmisano, siamo in grado di condividere con voi le tre tendenze relative ai beni di consumo per l’indoor. Quest’anno il focus è sui moderni luoghi di lavoro, sulla percezione di un “nuovo inizio” e il bisogno di contatto e di esperienze concrete delle persone.
unknown beauty_strange + gracious: l’inaspettato in casa
Il desiderio di esperienze nuove e sorprendenti gioca un ruolo decisivo nella prima delle tre tendenze Ambiente 23+. Questa tendenza riflette un tema abitativo che combina la bellezza non convenzionale e nuove incredibili creazioni. La palette è caratterizzata da colori intensi e stravaganti che si alternano a sfumature delicate e deliziose. Dominano i toni multicolori e scintillanti, gli effetti iridescenti e i wet look. In termini di materiali, l’attenzione si concentra su forme astratte e aliene e su superfici non convenzionali, in cui sfuma il confine fra digitale e analogico.
calming nature_careful + pleasant: una nuova vita, più naturale
La seconda tendenza si concentra sul potere calmante della natura. Forme organiche, colori delicati e un uso attento delle risorse sono al centro dell’attenzione tanto quanto il rapporto tra uomo e natura. La tavolozza dei colori si concentra sui toni naturali, che hanno un effetto particolarmente delicato e accompagnano le forme e i pattern organici. La natura è sempre presente, anche in ufficio: l’ambiente di lavoro beneficia di un linguaggio di design chiaro e pacato. Mobili per sedersi, tavoli e l’illuminazione sono essenziali. La biofilia conferisce agli uffici e agli spazi di lavoro un aspetto naturale.
Lasting ideas_passionate + evocative: le icone del design incontrano il presente
La terza tendenza condensa le idee di icone del design in un tema vivo che cerca soluzioni per il qui e ora. I designer richiamano design classici e iconici, ma i risultati del design sono nuovi e moderni, grafici e sorprendenti, con colori forti e forme concrete. L’attenzione si concentra sul desiderio di reinterpretare concetti già noti, ben studiati, che affrontano intensamente le nuove esigenze con soluzioni modulari e versatili. La tavolozza dei colori costituisce la base per un design potente. Sia il singolo colore che le sofisticate composizioni cromatiche, ad esempio nei motivi grafici a placche o nei moderni mosaici, caratterizzano questa tendenza. Diversi i materiali: morbidi o solidi, naturali o riciclati.
L’ufficio tendenze bora.herke.palmisano
Su incarico di Messe Frankfurt, l’agenzia di stile bora.herke.palmisano rileva le tendenze rilevanti nel settore dei beni di consumo e, sulla base dei temi di tendenza, seleziona i prodotti adatti agli espositori di Ambiente 2023. I risultati della loro ricerca sono stati raccolti nelle tre Tendenze Ambiente 23+.