∎ SOLUZIONI GREEN
Chrysal e i suoi partner si sono posti un obiettivo decisamente ambizioso:
regalare alle nuove generazioni la possibilità di godere di fiori sostenibili. Sì, ma come?
di Alice Nicole Ginosa
Ridurre l’impatto dei fiori è possibile? Secondo Chrysal pare proprio di sì e lo vuole fare grazie all’aiuto dei propri partner, presentando due interessanti novità per voi professionisti il prossimo 11 novembre alla fiera di IFTF (International Floriculture Trade Fair) di Vijfhuizen e alla Fiera di Aalsmeer.
Servizio post-raccolta e packaging sotto controllo
Partiamo con Chrysal Sea Freight Service, un vero e proprio servizio post-raccolta che mantiene i fiori freschi e controlla la muffa grigia (botrytis) durante il trasporto marittimo e il lungo stoccaggio, riducendo l’impronta di carbonio del trasporto fino al 92%. Ma non solo, con Arrive Alive® Eco il packaging per fiori diventa ecologico e innovativo dal momento che è in grado di preservare le condizioni dei fiori recisi durante il trasporto.
Il futuro è il trasporto marittimo?
Secondo Chrysal il trasporto dei fiori del domani sarà unicamente via mare, dal momento che riduce l’impronta di carbonio fino al 92% ma è dispendioso in termini di tempo e sottopone i fiori a condizioni di pressione. Ciò nonostante, dopo diversi anni di ricerca, Chrysal ha modellato questo servizio sulla base delle necessità dei fiori, riuscendo a mantenere le condizioni di freschezza e combattere la muffa grigia. Nel corso del trasporto inoltre i prodotti vengono trattati con Rose Dip e un trattamento anti-etilene, ma sono anche monitorati dagli assistenti tecnici Chrysal. Il servizio riduce notevolmente lo spreco di fiori.
La consegna perfetta esiste?
Ormai esistono numerosi servizi di vendita online di bouquet e composizioni e voi stessi, in molti casi, vi sarete attrezzati soprattutto dalla pandemia in poi a gestire un piccolo e-commerce o semplicemente avrete rafforzato il vostro servizio di consegna a domicilio. Come è andata fino ad ora? Sappiate che ora esiste Arrive Alive® Eco, il packaging per fiori ecologico e innovativo che preserva le condizioni dei fiori recisi durante il trasporto. L’involucro è realizzato con materiali naturali e PLA a base di mais mentre la borsa in biopolimero compostabile industriale certificato TUV Austria e OK Compost. Grazie al packaging studiato da Chrysal è possibile ridurre il consumo di acqua e lo spreco di fiori lungo tutta la filiera.