∎ EVENTI INTERNAZIONALI
Per tre giorni la città polacca Katowice è diventata la capitale europea del fiore e qui tra bouquet, decorazioni e vere e proprie opere d’arte si è assistito a uno spettacolo meraviglioso di colori. Guardate un po’ le foto!
di Alice Nicole Ginosa
L’Europa Cup 2022 CUP organizzata da Florint e dall’Associazione polacca dei fioristi SFP, ha trasformato la vivace città polacca di Katowice in un luogo magico in cui i fiori sono tornati protagonisti e sono stati al centro di un’importantissima competizione floreale. A vincere il titolo, come vi abbiamo raccontato qui, è stata Hanneke Frankema dai Paesi Bassi. Diamo un’occhiata al suo lavoro e anche a quello degli altri due finalisti. Un po’ di ispirazione serve sempre!
Ma prima di arrivare direttamente a svelarvi gli scatti, ripercorriamo in breve come è andata.
6 dei 16 concorrenti iniziali sono arrivati alla finale, in base al punteggio dei loro primi cinque arrangiamenti da parte della giuria del campionato professionista certificata Florint e si tratta di:
Michael Liebrich (DE)
Stefan van Berlo (BE)
Gábor Nagy (HU)
Hanneke Frankema (NL)
Fabrizio Panone (IT)
Nicu Bocancea (RO)
Per scremare ulteriormente la lista, durante la cerimonia di premiazione del Gala serale, i finalisti hanno dovuto completare un’ultima composizione di vasi a sorpresa dal vivo sul palco, utilizzando i fiori tropicali. L’ultima prova ha decretato il podio finale composto da:
Hanneke Frankema dai Paesi Bassi
1° posto
Gábor Nagy dall’Ungheria
2° posto
Michael Liebrich dalla Germania
3° posto
“Il settore floricolo è ricco di talenti artistici. Noi di Florint crediamo che questo potenziale meriti un grande palcoscenico internazionale. Perché i fiori, per natura, trasmettono emozioni e portano felicità alle persone. E i fioristi professionisti catturano quella gioia e quella meraviglia nel loro lavoro di arrangiamento. Non c’è promozione migliore per il nostro settore”.
Agosto 2023 – EUROFLEURS 2023: il Campionato Europeo per Giovani Fioristi, nello storico parco Arboretum Volčji Potok in Slovenia.
26-31 agosto 2025: EUROPA CUP tornerà come Campionato del mondo Florint dell’arte floreale 2025 all’Aia.