∎ LIFESTYLE
Con l’estate alle porte, iBulb ha presentato le novità della stagione. E il
punto vendita, avverte l’agenzia, dovrà osare e giocare di fantasia per stupire: i fiori non stanno più nei vasi
di Alice Nicole Ginosa
L’avvento dei social e dell’importanza dell’estetica hanno alzato l’asticella anche in negozio. Stupire, creare scenografie e ispirazioni che lascino la clientela a bocca aperta non è sempre facile. A volte basta solo uscire dagli schemi. E allora perché non tentare con dei fiori recisi a sovvertire l’ordine, andando oltre il concetto di fiore reciso+vaso? L’agenzia iBulb, specializzata nella promozione dei bulbi da fiore, ha rivelato i trend per i fiori estivi dando anche qualche consiglio in termini diesposizione in negozio e tendenze in fatto di lifestyle.
APPESI IN PROVETTA
Non più il tradizionale mazzo di fiori, ora ogni elemento è a sé stante e si nutre direttamente da una
provetta e un cordino collega la parte inferiore dello stelo a una lampada o elemento sulla parete.
L’effetto finale è “sospeso”.
STELI A VISTA
Il vaso cambia dimensione e si “appiattisce”. Un piatto da portata è un’alternativa simpatica per mettere in evidenza gli steli e per mostrare il bouquet di fiori in ogni sua sfaccettatura.
TRADIZIONE
E se si cambia il contenitore, dovrà pur cambiare anche la superficie d’appoggio! Ormai anche il tavolo è banale, e i fiori sono più a loro agio in spazi più aperti soprattutto se a stelo lungo come dalie, gigli e gladioli. Oppure si adagiano su pouf e vassoi per un tocco bon ton.
MATRIOSKA!
Impilati, uno dentro l’altro, la nuova frontiera del vaso non è il vaso. Vassoi, fruttiere, bicchieri e scodelle si ripensano e accolgono i fiori. Un modo di esporre inconsueto da non sottovalutare anche in ottica di cross selling.
ANCHE IN BORSA
Dalle fantasie floreali, ai fiori nella borsetta: la conferma è arrivata. Il mondo di fiori e piante sta cambiando ed entra nella quotidianità in modi insoliti. Cogliere le novità e ripensarle in ottica garden center sarà un must. Occhi aperti!