LOGO DEF_ SENZA GIALLOLOGO DEF_ SENZA GIALLOLOGO DEF_ SENZA GIALLOLOGO DEF_ SENZA GIALLO

Bombe di fiori invadono la Grande Mela

∎ RECENSIONI


Dal 2016 le strade di New York, di tanto in tanto, vivono un’esplosione di colori e profumi delle opera d’arte di Lewis Miller,
i lampi floreali che dalla grande metropoli hanno conquistato anche noi

Tutto è iniziato il 9 dicembre quando in redazione si è deciso di condividere sul nostro profilo Instagram la notizia, ripresa da Vogue, sull’uscita di “Flower Flash” di Lewis Miller, il libro fotografico che mostra, scatto dopo scatto, le vie e gli angoli di New York traboccanti di fiori, esplosioni di colore che spuntano dal tombino o dai cestini, che incorniciano statue storiche, cancelli e corrimano delle fermate della metro, che contornano i muri e abbracciano i graffiti consumati dal tempo. Detta così non rende, ne siamo consapevoli, eppure a una prima vista, quando ci siamo riuniti per capire se eravamo in tempo per acquistare il libro, dare un’occhiata agli scatti e inserirlo nella newsletter che state leggendo, non abbiamo avuto molti dubbi. Che sia New York e il suo fascino, che siano i fiori stessi con quel miscuglio di cromie accentuate e quel retrogusto di bellezza effimera, non lo sappiamo, eppure il progetto ci è piaciuto e non potevamo non parlarne anche a voi.


di Alice Nicole Ginosa

Il libro in breve

“Flower Flash è un regalo per i newyorchesi”, iniziato nel 2016 e che ha avuto l’obiettivo di regalare stimoli positivi ed emotivi attraverso la bellezza a tutto tondo dei fiori. Lewis Miller, padre di Flower Flash, i cosiddetti “lampi di fiori” che ti colgono nel bel mezzo del trambusto metropolitano della Grande Mela, ha finalmente lasciato un segno definitivo e duraturo delle sue opere notturne. A novembre 2021 infatti, l’artista floreale – definito anche il Bansky del floral design proprio per la sua indole nel “creare delle installazioni di notte, insieme al suo team del Lewis Miller Design” – ha ufficialmente annunciato l’uscita del suo primo libro “Flower Flash” (The Monacelli Press; 240 pag; 37,80 euro).

Una collezione di 90 Flash

Il libro fotografico ripercorre il fenomeno dal primo Flower Flash alle installazioni più profonde e significative del periodo pandemico attraverso un caleidoscopico mash-up di foto che documentano oltre 90 Flash, istantanee dietro le quinte, immagini ispiratrici, contributi dei fan e molto altro. Il tutto solo per strappare un sorriso, un’espressione di sorpresa, un momento felice a coloro che amano i fiori e non solo. Un fenomeno che per il momento è rimasto entro i confini della città ma che potrebbe espandersi a macchia d’olio proprio per portare vibrazioni di leggerezza e un pizzico di bellezza anche nelle altre metropoli. Il primo Flash – così definito l’happening notturno creativo – è avvenuto nel 2016 intorno al memoriale di John Lennon a Central Park. Da quel momento in poi i Flash si sono susseguiti uno dopo l’altro e sono tutti custoditi proprio tra le pagine del suo libro. Una delle tre sezioni è dedicata anche al periodo del lockdown e della pandemia, momento in cui l’attività di Miller si è tutt’altro che arrestata. I fiori, dai cestini alla cartellonistica stradale, hanno trovato posto fuori dagli ospedali, proprio dove c’era bisogno di ritrovare l’allegria.

Arte impermanente su carta

Ora che mi trovo a sfogliare le oltre 200 pagine di “Flower Flash” mi rendo conto che quello che osservo non c’è più. Quello che ho tra le mani è a tutti gli effetti un diario visivo in cui bellezza e allegria però non se ne vanno, permangono. Tra le strade, dopo ogni installazione, la natura decide di riappropriarsi di ogni singolo fiore, facendolo lentamente appassire, o trovando spazio nei vasi delle case dei passanti. E lo stesso succede anche quando la sensazione di felicità e di stupore ci coglie: è lontana, arriva, ci avvolge e se ne va. Proprio come un fiore.

lewismillerdesign.com

@lewismillerdesign


>> LEGGI TUTTI GLI ARTICOLI

>> ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER MENSILE

Seguici su Instagram

fiori tales intagram

FIORItales è un prodotto di EDIZIONI LABORATORIO VERDE
in collaborazione con MYPLANT & GARDEN info@fioritales.com
Powered by Viral Agency
  • Privacy Policy
  • Cookie policy